pneumatici
Guide

Quando si cambiano le gomme? Tutto quello che devi sapere

Si sente piuttosto di frequente parlare di cambio gomme durante la stagione autunnale e in quella primaverile. Per quanto riguarda il cambio delle gomme invernali a quelle estive, il termine ultimo per provvedere, in base a quanto è previsto dalla legge, è del 15 aprile.

Chi non deve rispettare l’obbligo di cambio pneumatici

Ci sono due casi di esenzione molto importanti che devono essere tenuti in considerazione. Il primo aspetto da valutare è che tale obbligo non vale per tutti coloro che montano un set di gomme che vengono definite “4 stagioni”. Anche nelle più convenienti formule di acquisto di un’auto, come il noleggio a lungo termine (qui puoi leggere di più), il cambio gomme è una spesa che prima o poi dovrai affrontare.

Non solo, visto che c’è anche un secondo caso di esenzione da considerare. Ovvero, nel caso in cui le gomme dovessero presentare un indice di velocità uguale oppure più alto rispetto a quello che viene stabilito all’interno della carta di circolazione. In questa situazione, quindi, tali gomme possono essere usate lungo tutti i mesi dell’anno.

Di conseguenza, diventa importante verificare l’indice di velocità. È decisamente semplice ed è rappresentato da una lettera a cui segue un numero, nella maggior parte dei casi si trova sulla spalla dello pneumatico.

Quando si cambiano gli pneumatici estivi

In base a quanto è previsto direttamente da parte del Codice della Strada, ecco che il periodo in cui serve obbligatoriamente essere in regola con le gomme invernali va dal 15 novembre al 15 aprile di ogni anno. In questo periodo, infatti, è fondamentale aver montato gli pneumatici corretti, che sono quelli invernali. Altrimenti, è necessario sempre e comunque muoversi avendo a bordo delle catene da neve.

Stiamo facendo riferimento a una misura che fa davvero la differenza dal punto di vista della sicurezza. Infatti, l’uso delle gomme invernali nel periodo che abbiamo appena visto è fondamentale per garantire una certa protezione e incolumità a tutti coloro che guidano con delle temperature rigide e, spesso, delle condizioni atmosferiche piuttosto avverse, come sono tipicamente quelle durante la stagione invernale.

Infatti, spesso e volentieri il fondo stradale è ricco di pericoli, essendo più scivoloso per via delle forti piogge, oppure in ragione del fatto che il ghiaccio comporta chiaramente maggiori rischi, aumentando lo spazio necessario per frenare e provocando disordini sotto diversi aspetti.

La data del cambio delle gomme invernali, montando invece quelle estive, come abbiamo visto in precedenza, è quella del 15 aprile. Detto questo, è bene mettere in evidenza come ci sono alcune regioni che possono scegliere di ritardare di un mese tale scadenza, fino ad arrivare al 15 maggio. Si tratta di una scelta che, come si può facilmente intuire, è strettamente legata al fatto che, in alcune regioni della penisola italiana, le condizioni climatiche sono particolarmente avverse e difficile per tutto il mese di aprile e la stagione invernali tende a essere più prolungata.

I rischi per chi non rispetta la normativa

In relazione a quella che è la data stabilita da ciascuna regione per effettuare il cambio gomme, entro il 15 maggio tutti coloro che circolano in auto devono aver ottemperato a tale obbligo. Quindi, devono aver provveduto a sostituire gli pneumatici invernali con quelli estivi.

Cosa rischiano gli automobilisti che non rispettano tale regola? Ci sono diverse sanzioni che sono previste proprio dal Codice della Strada. Si parla di un’ammenda che ha un importo notevole, visto che si parte da 422 euro e si può arrivare addirittura a 1682 euro. Nel corso del mese che viene concesso come “tolleranza”, ecco che non verranno comminate le ammende qualora l’automobilista non avesse ancora provveduto ad effettuare il cambio gomme. C’è, però, un’eccezione da tenere in considerazione, che è quella legata all’uso di specifiche tipologie di gomme invernali, come ad esempio quelle che prevede un codice di velocità pari o maggiore in confronto alle gomme estive.

Commenti disabilitati su Quando si cambiano le gomme? Tutto quello che devi sapere