terrazzo
Casa

Arredare un terrazzo piccolo, i consigli per uno spazio perfetto

Ebbene, hai scelto di vivere in città e quindi il massimo a cui puoi aspirare è trovare un appartamento abbastanza spazioso e che sia dotato di uno o più terrazzi, in modo da poter avere anche uno spazio esterno, per quanto ristretto sia.

Spesso infatti, dopo l’entusiasmo iniziale – comunque tutto da vivere – che nasce per aver trovare una casa con anche un solo terrazzo, sorgono mille dubbi su come arredare quello spazio decisamente piccolo, per poterlo sfruttare al meglio con il bel tempo quando si vogliono invitare gli amici o i famigliari.

In questo articolo parliamo dei fattori principali da prendere in considerazione quando si arreda un terrazzo e vi diamo qualche trucco per rendere lo spazio più ampio e sfruttabile.

La pavimentazione

Probabilmente non avrete pensato a fare dei lavori così invasivi, ma la pavimentazione del vostro terrazzo o balcone è più importante di quanto immaginiate. Il pavimento del terrazzo è fondamentale per due motivi principali nella riuscita dello spazio intero, entrambi ugualmente importanti e imprescindibili se non volete rimanere delusi dal risultato.

Prima di tutto bisogna fare delle considerazioni a livello estetico, infatti la pavimentazione che sceglierete dovrà essere piacevole esteticamente e incontrare i vostri gusti personali. Il secondo motivo invece riguarda una questione ottica del terrazzo: scegliendo una pavimentazione uguale o quantomeno simile a quella che avete scelto per la stanza della casa che si affaccia sul balcone, le dimensioni di quest’ultimo sembreranno decisamente maggiori rispetto a quelle reali.

Insomma, quando arredate il vostro piccolo terrazzo partite dalle basi, eliminando quelle piastrelle inguardabili che vengono ancora utilizzate solamente perché economiche, ma che rovinano completamente l’ambiente. Scegliete piuttosto una pavimentazione che vi piaccia e vi aiuti ad ampliare otticamente lo spazio, in modo da agire su due fronti con una sola spesa.

L’illuminazione

Come per gli interni, anche lo spazio esterno della tua casa deve godere di un’ottima illuminazione, quindi scegliete con cura tutte le luci che andranno poi a completare il vostro terrazzo. Spesso questo fattore viene molto trascurato quando bisogna arredare un giardino o un balcone, ma anche in questi casi l’illuminazione è fondamentale per godere di una buona luce durante le chiacchiere con gli amici o una cenetta al lume di candela.

Un’opzione molto in voga, in realtà utilizzata spesso anche dai più giovani nella loro camera da letto, ma che si rivela perfetta per i terrazzi, è la fila di lucine, idealmente di colore neutro per non creare un effetto troppo kitsch. Scegliendo un paio di catene di luci per il tuo balcone otterrai un’atmosfera decisamente romantica, che si abbina perfettamente alle calde serate estive.

Un’altra alternativa per illuminare i terrazzi sono le lanterne, disponibili in diversi modelli e materiali per ottenere l’effetto che preferisci sul tuo balcone e soprattutto abbinarle al resto dell’arredamento, dalle sedie al tavolo.

L’area relax

Hai voluto una casa con il balcone apposta per questo, quindi sfrutta lo spazio correttamente: scegli tutti gli elementi che creano un’area rilassante per te, senza avere paura degli spazi ristretti.

L’opzione classica prevede un divanetto con un tavolino per appoggiare le tazzine di caffè, il telefono e il libro che stai leggendo in quel momento, ma se lo spazio non dovesse bastare potrai scegliere un pouf del tuo colore preferito, preferibilmente realizzato in un materiale resistente per durare all’esterno.

I colori e i materiali

In generale, nella scelta qualsiasi pezzo di arredamento soddisfi le tue esigenze, sia economiche sia a livello di organizzazione dello spazio, la regola da tenere a mente è solo una: utilizza colori chiari o comunque neutri, oltre a non scegliere più di un paio di materiali diversi per i diversi complementi d’arredo, in modo che lo spazio risulti più ampio e non ancora più ristretto di quanto già non sia.

Un trucco di cui nessuno parla mai, è di intervenire anche sulla porta che dà sul terrazzo, scegliendo un’opzione che, come i colori chiari, aiuti ad ampliare visivamente lo spazio. La scelta migliore è sicuramente una chiusura terrazzo con vetri scorrevoli, che ti permette di risparmiare spazio sia dentro casa, sia sul tuo balcone. Oltre ai benefici estetici, optando per questa alternativa potrai creare facilmente un terrazzo moderno e favorire l’apparenza di ordine e pulito che solo la trasparenza del vetro può dare.

Commenti disabilitati su Arredare un terrazzo piccolo, i consigli per uno spazio perfetto