Attivazione contratto luce e gas: quali sono gli step?
Se stai traslocando in una nuova casa e necessiti di corrente e gas, o hai deciso di cambiare fornitore, oppure semplicemente devi attivare un nuovo contratto, sicuramente sarai incappato in una serie di offerte presenti sul web.
Attualmente, in Italia il mercato dell’energia e del gas è stato liberalizzato, ciò vuol dire che i consumatori possono decidere autonomamente a chi affidarsi per stipulare un contratto.
La liberalizzazione, di conseguenza, ha portato ad una maggiore concorrenza tra i fornitori, i quali, per incentivare i consumatori, si sfidano all’offerta più competitiva.
Così tanta possibilità tra i fornitori, offerte e tariffe può comportare confusione nella scelta migliore per le tue esigenze e le tue tasche.
La scelta di un contratto di luce e gas, infatti, non si limita solo alla ricerca del miglior prezzo ma comporta anche la valutazione di altri fattori, tra cui troviamo la qualità del servizio clienti e la flessibilità delle offerte.
Dopo aver superato lo scoglio inziale della scelta dell’offerta, è il momento di procedere effettivamente alla stipula di un contratto. Anche in questo passaggio si possono riscontrare difficoltà ecco perché di seguito vedremo tutti gli step per raggiungere la stipula e attivazione del contratto di luce e gas.
Identificare il fornitore
Come già detto, la ricerca della miglior offerta può essere stressante in quanto, a partire dalla liberalizzazione del mercato, sono presenti centinaia di soluzioni possibili. Prenditi del tempo per valutare e per decidere cosa è meglio per le tue necessità. Non dimenticare di tener conto anche delle altre variabili quali, servizio clienti e flessibilità dell’offerta.
Se sei ancora indeciso, e cerchi nuove offerte di luce e gas, Wekiwi fa al caso tuo. Nata a Bologna nel 2016 è diventata una energy company fornitrice di energia elettrica e gas con il desiderio di offrire qualcosa di fresco e diverso sul mercato.
Contattare il Fornitore
Successivamente, una volta scelto il fornitore, è necessario entrare in contatto con esso. Ci sono varie opzioni, ad esempio, puoi farlo attraverso il sito web dedicato, tramite telefono o presso uno dei loro uffici fisici. Assicurati di leggere attentamente tutte le condizioni contrattuali e di chiedere chiarimenti in caso di dubbi.
Raccogliere Documenti
Ulteriore passo è la documentazione, ti verranno richiesti documenti quali codice fiscale, carta di identità, l’indirizzo di residenza e, in alcuni casi, anche la bolletta precedente dove sono riportati i codici POD (Punto di fornitura) per la luce e il codice PDR (Punto di riconsegna) per il gas necessari per l’attivazione del nuovo contatore.
Firma del contratto
È finalmente arrivato il fatidico momento della stipula del contratto. Passaggio fondamentale per confermare che le parti coinvolte accettano e si impegnano a rispettare i termini e le condizioni prestabilite quali, ad esempio, le modalità di pagamento, la tariffa, la flessibilità dell’offerta e così via. È strettamente necessario per mettere nero su bianco le condizioni in caso di controversie future o dispute legali.
Attivazione del Contatore
Una volta stipulato il contratto, il fornitore si occuperà di avviare le procedure necessarie per installare e attivare il contatore di luce e gas presso la tua abitazione. Questo processo può richiedere tempistiche diverse, da alcuni giorni fino a settimane, a seconda dei tempi necessari al fornitore per compiere tutte le procedure amministrative coinvolte.
Verifica e Ricezione della Prima Bolletta
Una volta completati tutti questi step non resta che goderti la nuova casa o semplicemente la nuova offerta. Dopo il montaggio del contatore, riceverai la prima bolletta del nuovo fornitore. È buona norma verificare che tutte le informazioni siano corrette: nome, domicilio, codice dell’offerta attiva per evitare problemi successivamente.