attività commerciale
Guide

Cinque mosse per scegliere un’attività commerciale in vendita

Acquistare un’attività commerciale è una decisione molto importante ma non solo perché dovrai ragionare anche se scegliere un’attività di avviata o una “nuova”.

Se la tu decisone cadrà su un’attività commerciale già esistente avrai una serie di vantaggi che andremo a vedere.

Prima di entrare nello specifico dell’argomento è necessario ringraziare l’agenzia immobiliare che ci ha aiutati a realizzare una piccola guida per chi decide di voler acquistare un’attività commerciale: Immobiliare2000 agenzia specializzata nella vendita di attività commerciali a Bologna e zone limitrofe.

Elementi da considerare per l’acquisto di un’attività commerciale

Se intendi acquistare un’attività commerciale, è fondamentale scegliere e assicurarsi quella che più si avvicina alle tue aspettative.

Il primo consiglio che possiamo darti è quello di acquistare un’attività commerciale in un settore che ti appassiona particolarmente e/o dove hai già avuto esperienze.

Ma esperienza e passioni non sono sufficienti, ecco, dunque una lista di cose da tenere in considerazioni:

1) Decidere il tipo di attività da acquistare

Sicuramente se sceglierai un’attività in linea con le tue passioni ed esperienze sarai molto più soddisfatto del tuo lavoro e probabilmente renderai, lavorativamente parlando, anche meglio.

È perciò molto importante allinearti con gli obiettivi dell’azienda, Inoltre, più sarai esperto nel campo in cui lavorerai e più efficaci saranno le idee che troverai.

 

2) Saper sfruttare tutti i canali per la ricerca di attività in vendita

Esistono tantissimi modi per trovare la giusta attività commerciale in vendita adatta ai criteri che hai scelto.

Vediamo una piccola lista di canali utili al tuo scopo:

  1. consultare siti e portali con annunci di vendita attività commerciali
  2. Passa e parola tra amici e conoscenti
  3. Andare a conferenze di settore
  4. Affidarsi nella ricerca ad agenzie specializzate di vendita attività commerciali

 

3) Capire perché l’azienda è in vendita e valutare i suoi punti di debolezza

Le ragioni per mettere in vendita la propria attività commerciale possono essere svariate, tra le più comuni l’arrivo della pensione o per alcuni ragioni più tristi e allarmante: un problema reale all’interno dell’attività.

Prima di acquistare l’attività in questione cerca di capire come mai l’imprenditore precedente la sta mettendo in vendita.

Un modo potrebbe essere chiedere agli attuali proprietari quali sfide hanno dovuto affrontare e quali soluzioni hanno utilizzato per risolvere queste avversità.

Dovresti poi provare a chiederti se rispetto ai vecchi proprietari avresti i mezzi per affrontare quei problemi.

4) Capire se l’azienda fa per te valutando le tue risorse

Fino a questo momento avresti potuto interessarti ad altre imprese ma è arrivato il momento di trovare l’opzione migliore riuscendo a rispettare tutte le tue esigenze, quindi tenendo in considerazione del budget, risorse e obbiettivi.

Il denaro è un fattore importante, ma non è l’unica cosa da considerare.

5) Raccogliere informazioni (Due Diligence)

Uno dei passi fondamentali che vogliamo mettere in risalto in questa piccola guida su come scegliere e acquistare un’attività commerciale è fare una due diligence.

Questo passaggio è tra i più importanti per chi decide di voler entrare in questo mondo e fare parte della classe degli imprenditori.

Durante tutto l’atto della compravendita dovresti entrare in contatto con dei professionisti del settore e trovare più informazioni possibili per riuscire a costruire la tua impresa.

Come acquistare un’attività commerciale: l’ultima parola

L’ultimo consiglio che vogliamo darti prima di salutarci è quello di affidarti ad un team di professionisti.

Affidarsi ad un’agenzia immobiliare per acquistare la tua nuova attività commerciale è sinonimo di sicurezza, professionalità e serietà.

Saranno in grado di aiutarti a comprendere meglio tutti i dettagli non chiari, scavare nel passato dell’azienda e di tutto l’iter dei documenti e tantissimo altro!

Commenti disabilitati su Cinque mosse per scegliere un’attività commerciale in vendita