giardino
Casa

Come organizzare il giardino: uno spazio per tutta la famiglia

La fortuna vi ha decisamente trovati, infatti casa vostra ha un bellissimo giardino che potrete sfruttare in mille modi, a patto che sia organizzato con attenzione e senza lasciare la scelta degli arredi al caso.

Come ogni altra stanza della vostra casa, anche per quanto riguarda il giardino dovrete pensare prima a come lo utilizzerete, quindi scegliere tutti i complementi d’arredo in base al numero di componenti della famiglia e suddividerlo per aree in base ai vostri interessi.

In questo articolo vi diamo alcuni suggerimenti per rendere il giardino vivibile da tutta la famiglia, creando uno spazio in cui i genitori possano rilassarsi, i bambini giocare in libertà e in cui ospitare i vostri amici e parenti per organizzare i pranzi della domenica, ma anche cene di coppia al lume di candela.

Zona pranzo

Come abbiamo appena accennato, se avete un giardino non potrete davvero fare a meno di utilizzarlo anche come spazio per organizzare riunioni di famiglia anche con i parenti più lontani, quindi preparatevi ad accogliere un’armata di persone.

Per rendere il tutto fattibile e non spendere cifre esorbitanti, pensate bene al numero di ospiti massimo che potrete avere e scegliete tavolo e sedie in base alla risposta. Una soluzione adatta alla maggior parte dei giardini è sicuramente il tavolo allungabile, da aprire solamente all’occorrenza per risparmiare spazio il resto del tempo.

Per quanto riguarda le sedute invece, scegliete ovviamente delle sedie abbinate al tavolo, ma optate per una versione salvaspazio anche in questo caso, per riporre tutte le sedie che non vi servono in uno spazio apposito e lasciare più spazio ai bambini per giocare. Insomma, tra tavolo allungabile e sedie pieghevoli avrete di certo modo di guadagnare terreno, letteralmente.

Zona relax

Sicuramente ciò che stavate aspettando di più. Finalmente potrete godervi un po’ di relax in giardino, una volta che l’avrete adattato alle vostre esigenze. Per fare ciò, dovrete assolutamente tenere conto di alcuni elementi d’arredo che non possono mancare e che ovviamente sceglierete in base allo spazio a vostra disposizione.

Prima di tutto, delle sedute comode per tutti: che si tratti di un divanetto o di un set di poltrone, comfort è la parola chiave in questo caso. In questo spazio, prenderete in caffè con i vostri amici e faranno merenda i vostri bambini, perciò scegliete con cura i rivestimenti, preferibilmente lavabili e sfoderabili. Elemento da non dimenticare è un tavolino che accompagni il divanetto, in modo da poter appoggiare tranquillamente tazzine e piattini, ma anche il cellulare e il libro che state leggendo.

Se avete in programma di passare un po’ di tempo in giardino e avete spazio a sufficienza, vale sicuramente la pena di scegliere una soluzione dondolante per rilassarvi en plein air. Tra le varie alternative, potete considerare la classica amaca, disponibile in diverse dimensioni, un dondolo in legno naturale o in raffinato metallo, oppure la più innovativa sedia sospesa, per essere cullati a qualche centimetro da terra.

Come avrete capito esistono tantissime soluzioni, ciascuna in grado di soddisfare necessità e gusti diversi, quindi armatevi di pazienza e prima di acquistare qualsiasi cosa prendete bene le misure per non avere brutte sorprese.

Zona gioco

Ovviamente, ai bambini deve essere dedicata una zona a parte. In giardino i più piccoli potranno sfogarsi, giocare e invitare gli amichetti, senza dover per forza andare al parco, quindi è bene sfruttare al massimo questo spazio anche per loro.

La cosa migliore per loro è creare un prato all’inglese, in modo che possano giocare senza farsi troppo male in caso di cadute varie. Inoltre, se non avete esaurito tutta la metratura del giardino sistemando tavolo e zona relax, prendete in considerazione di acquistare qualche gioco tipico dei giardinetti, come uno scivolo o un’altalena. Ne esistono davvero di tutti i modelli e di varie fasce di prezzo, quindi non abbiate paura di cercare e fatevi un’idea chiara di cosa volete per i vostri piccoli.

Commenti disabilitati su Come organizzare il giardino: uno spazio per tutta la famiglia