Salute e Benessere

  • Parotite epidemica (orecchioni)
    Salute e Benessere

    Parotite epidemica (orecchioni)

    La Parotite epidemica, meglio conosciuta con il nome popolare di Orecchioni, è una malattia che colpisce frequentemente i bambini, dolorosa ma senza conseguenze, generalmente, provocata da un virus chiamato Paramyxovirus. Già il fatto che l’origine della malattia sia dovuta ad un virus indica che per la sua risoluzione occorre affidarsi al nostro sistema immunitario. Questo virus predilige per il suo sviluppo particolari ghiandole, le parotidi, che si trovano dietro alle orecchie ma lo stesso virus può andare a localizzarsi e a proliferare anche in altre ghiandole anche distanti dalla sede di sviluppo principale, provocando altri problemi. Nella forma classica, il virus provoca gonfiore delle parotidi che spingono verso l’esterno le…

    Commenti disabilitati su Parotite epidemica (orecchioni)
  • Crampi alle gambe
    Salute e Benessere

    Crampi alle gambe: cause e rimedi

    I crampi muscolari sono un disturbo parecchio doloroso che spesso prendono le gambe, prevalentemente il polpaccio ma anche altri muscoli e si verificano specialmente dopo un esercizio fisico o a riposo, di notte, e durano da pochi secondi ad alcuni minuti. Da cosa sono causati e cosa fare in caso di crampi? Il significato dei crampi I crampi, per quanto siano dolorosi e rappresentino un disturbo piuttosto fastidioso, non hanno alcun livello di pericolosità e si risolvono quasi spontaneamente o con massaggi o manovre di stretching delicato. Spesso si presentano dopo uno sforzo fisico ma possono anche essere il segnale di altre situazioni di anomalie organiche quali: disidratazione problemi circolatori…

    Commenti disabilitati su Crampi alle gambe: cause e rimedi
  • Pesche
    Salute e Benessere

    Pesche, ecco perché fanno tanto bene alla pelle

    Mangiare la frutta, si sa, è davvero molto importante, perché garantisce numerosi benefici. Le pesche, in modo particolare, sembra proprio che siano a tutti gli effetti un elisir di bellezza che riesce a rendere la pelle decisamente più luminosa. Le pesche, quindi, in estate, sono dei frutti che devono per forza essere integrati all’interno della dieta giornaliera. Per seguire un’alimentazione equilibrata, però, la cosa migliore da fare è quella di optare per un’applicazione specifica da scaricare sul cellulare, da seguire ogni giorno. Al giorno d’oggi, ormai, le app vengono utilizzate praticamente per svolgere qualsiasi attività. Proviamo a pensare al gioco d’azzardo, un settore che è stato completamente rivoluzionato dal boom…

    Commenti disabilitati su Pesche, ecco perché fanno tanto bene alla pelle