Casa
-
Attivazione contratto luce e gas: quali sono gli step?
Se stai traslocando in una nuova casa e necessiti di corrente e gas, o hai deciso di cambiare fornitore, oppure semplicemente devi attivare un nuovo contratto, sicuramente sarai incappato in una serie di offerte presenti sul web. Attualmente, in Italia il mercato dell’energia e del gas è stato liberalizzato, ciò vuol dire che i consumatori possono decidere autonomamente a chi affidarsi per stipulare un contratto. La liberalizzazione, di conseguenza, ha portato ad una maggiore concorrenza tra i fornitori, i quali, per incentivare i consumatori, si sfidano all’offerta più competitiva. Così tanta possibilità tra i fornitori, offerte e tariffe può comportare confusione nella scelta migliore per le tue esigenze e le…
-
Social housing: cos’è e come funziona?
Sono molte più di quelle che si pensino le famiglie che hanno difficoltà ad accedere all’acquisto di un’abitazione di proprietà o anche solamente ad ottenere una casa in affitto. Solamente in Italia sono circa 5 milioni le famiglie per cui è complicato se non impossibile poter avviare le procedure di acquisto di un immobile, mentre quasi 2 milioni quelle che vivono in affitto. Ad aver generato questa situazione sono diversi elementi, come ad esempio gli effetti di una crisi economica sempre più marcata, ma anche mutate dinamiche sociali e una trasformazione profonda nel mercato immobiliare. Per rispondere a questi nuovi scenari è necessario prendere in considerazione nuove soluzioni, che…
-
Come organizzare il giardino: uno spazio per tutta la famiglia
La fortuna vi ha decisamente trovati, infatti casa vostra ha un bellissimo giardino che potrete sfruttare in mille modi, a patto che sia organizzato con attenzione e senza lasciare la scelta degli arredi al caso. Come ogni altra stanza della vostra casa, anche per quanto riguarda il giardino dovrete pensare prima a come lo utilizzerete, quindi scegliere tutti i complementi d’arredo in base al numero di componenti della famiglia e suddividerlo per aree in base ai vostri interessi. In questo articolo vi diamo alcuni suggerimenti per rendere il giardino vivibile da tutta la famiglia, creando uno spazio in cui i genitori possano rilassarsi, i bambini giocare in libertà e in…
-
Arredare un terrazzo piccolo, i consigli per uno spazio perfetto
Ebbene, hai scelto di vivere in città e quindi il massimo a cui puoi aspirare è trovare un appartamento abbastanza spazioso e che sia dotato di uno o più terrazzi, in modo da poter avere anche uno spazio esterno, per quanto ristretto sia. Spesso infatti, dopo l’entusiasmo iniziale – comunque tutto da vivere – che nasce per aver trovare una casa con anche un solo terrazzo, sorgono mille dubbi su come arredare quello spazio decisamente piccolo, per poterlo sfruttare al meglio con il bel tempo quando si vogliono invitare gli amici o i famigliari. In questo articolo parliamo dei fattori principali da prendere in considerazione quando si arreda un terrazzo…
-
Come tinteggiare il Cartongesso
Se devi fare dei lavori che ridefiniscano gli spazi interni, il materiale che userai in maniera preferenziale sarà il cartongesso: economico, facile da posare, quindi con riduzione significativa dei costi legati alla manodopera e rapidità della posa. Una volta posato, tuttavia, richiede di essere pitturato ma questo sarebbe anche con un altra scelta di materiale che, però, molto probabilmente richiederebbe un lavoro inferiore e con migliori risultati, quindi con un costo materiale inferiore. Il Cartongesso rappresenta spesso non solo la soluzione ideale nei lavori di risistemazione interna degli ambienti nel senso della facilità di uso ma anche nel principio di economicità e velocità degli interventi, consentendo con parecchia facilità di…
-
Elettrodomestici: quello che molti non sanno
Quanti hanno la sensazione che gli elettrodomestici di oggi non abbiano la stessa durata di quelli di un tempo? Certamente gli elettrodomestici odierni sono estremamente tecnologici, hanno funzioni, potenzialità enormemente superiori a quelli di un tempo ma c’è uno scotto da pagare. Gli elettrodomestici di un tempo Prendiamo ad esempio una lavatrice; quelle di una volta consumavano certamente di più, non esistevano molte attenzioni al consumo energetico, ai danni potenziali per l’ambiente in conseguenza del notevole consumo. Anche i programmi di lavaggio non erano affinati nell’efficacia come quelli di oggi, il progresso ha migliorato di molto l’efficacia e i consumi sono molto ridotti. Le lavatrici di un tempo, tuttavia, duravano…
-
Piante grasse in casa: ecco perché fanno bene al corpo umano
Molte persone lo ignorano completamente, eppure avere delle piante grasse in casa fa davvero bene alla nostra salute. Infatti, spesso e volentieri si tende a ignorare tutte le potenzialità di queste particolari piante: in molti non sanno che sono in grado di favorire la concentrazione, ma anche l’uso della memoria e, infine, hanno effetti benefici pure come schermo contro alcune patologie invernali. Il fatto che le piante grasse siano davvero facili da gestire, dal momento che non richiedono grandi e frequenti cure, è un vantaggio non indifferente. Spesso e volentieri, infatti, le piante in casa sono molto complicate da gestire, anche se la tecnologia può dare un’ottima mano in tal…